L’Agenzia delle Dogane (ADM) ha pubblicato l’11 giugno 2024 l’attesa Determinazione Direttoriale relativa al differimento dell’applicazione di e-AD ed e-DAS al settore dei lubrificanti. Nello specifico le scadenze vengono unificate e la nuova data per l’adozione dei documenti telematici è il 1° novembre 2025.
Più tempo per approfondire aspetti tecnici e normativi e per risolvere le criticità
Le imprese che operano nel settore dei prodotti soggetti ad accisa avranno più tempo per adeguarsi alle nuove modalità operative che prevedono l’impiego dell’e-DAS nazionale per il trasporto di gas di petrolio liquefatti con carichi non predeterminati, nonché dell’e-AD per oli lubrificanti e bitumi.
L’Agenzia delle Dogane ha infatti pubblicato una Direttoriale che posticipa la decorrenza dell’obbligo per la presentazione telematica di tali documenti al 1° novembre 2025. L’applicazione dell’obbligo in questione era stata già posticipata diverse volte: con la determinazione direttoriale prot. n. 130294/RU del 7 marzo 2023 era stato stabilito un differimento al 1° luglio 2024 per l’e-AD e al 1° ottobre 2024 per l’e-DAS. L’ulteriore rinvio è stato concesso in risposta alle richieste delle Associazioni di Categoria di facilitare le imprese nell’adeguamento graduale che prevede l’implementazione di sistemi informatici per la gestione telematica dei documenti, la formazione del personale sull’utilizzo dei nuovi strumenti digitali, l’aggiornamento delle procedure aziendali interne.
Le Dogane hanno inoltre ritenuto necessario definire più approfonditamente specifiche procedure per l’emissione dell’e-DAS nazionale per il trasporto di gas di petrolio liquefatti per carichi non predeterminati anche in relazione alla disciplina prevista per i destinatari non censiti; hanno anche deciso di valutare bene gli effetti sul sistema di informatizzazione dei movimenti e dei controlli con particolare attenzione alla telematizzazione relativa agli oli lubrificanti e bitumi. Una migliore definizione del processo di transizione ai documenti in formato telematico è anche frutto della volontà del legislatore di arginare fenomeni elusivi.
OMSIC S.r.l. al vostro fianco nel processo di digitalizzazione dei documenti doganali
OMSIC, grazie alla sua vasta e consolidata esperienza nel settore delle accise, è un partner competente e affidabile per le aziende che desiderano essere assistite durante tutte le fasi del processo di transizione digitale: offre servizi altamente qualificati nel campo dell’automazione, della gestione della contabilità e della fiscalità per la movimentazione di prodotti soggetti ad accise e offre ai clienti supporto e informazioni aggiornate nell’ambito delle tematiche doganali. Non esitate a contattare i nostri professionisti per ricevere una consulenza in merito e informazioni dettagliate sui sistemi forniti dall’azienda, nativi cloud, integrati e scalabili.