OMSIC S.r.l.
+39.02.660271
Email
vendite@omsic.it

Whistleblowing

Denunciamo atti illeciti e discriminatori con il
WHISTLEBLOWING

CHI PUO'
SEGNALARE?

Tutti i soggetti in possesso di informazioni riguardanti la commissione o la sospetta commissione di violazioni, inclusi lavoratori, collaboratori, partner, clienti, fornitori di prodotti o servizi, consulenti, e altri.

COSA SEGNALARE?

La violazione o la sospetta violazione di leggi e regolamenti. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, possono essere segnalate irregolarità riguardanti: corruzione, riciclaggio, violazioni della normativa sulle sanzioni finanziarie, molestie, bullismo, frodi, uso improprio di dati riservati di clienti o dell’azienda, nonché violazioni del Codice Etico e dei protocolli aziendali, inclusi quelli relativi alla parità di genere.

PERCHE' SEGNALARE?

Le segnalazioni effettuate in buona fede consentono di intervenire tempestivamente, correggendo comportamenti illeciti o altre non conformità che potrebbero danneggiare l’interesse e la reputazione di OMSIC.

COME SEGNALARE?

Le segnalazioni devono pervenire attraverso i canali dedicati, indicati di seguito:

  • https://ethicpoint.eu/omsic/
  • PO BOX PO BOX n. 301 c/o Mail Boxes Etc., – Centro MBE 0197 Indirizzo di casella postale (Via Cenisio 37, 20154 Milano): Audit People S.r.l – Società Benefit – Indicando il nome dell’Organizzazione e se prevista la procedura della doppia busta.
  • Numero verde 800 985 231 con messaggistica vocale (valido solo per l’Italia).

CONTENUTO DELLA SEGNALAZIONE

La segnalazione deve essere dettagliata e contenere tutte le informazioni necessarie per consentire la verifica dei fatti riportati. È importante fornire una descrizione completa dell’accaduto, specificando il periodo o il momento e il luogo in cui si è verificato, nonché indicare le generalità o altri elementi utili per identificare il o i soggetti coinvolti. Qualsiasi ulteriore informazione che possa contribuire a una valutazione oggettiva dei fatti è altamente raccomandata.

COSA SUCCEDE UNA VOLTA CHE VIENE RICEVUTA LA
SEGNALAZIONE?

Qualora vi siano i presupposti per avviare un’istruttoria, un gruppo composto da membri interni ed esterni – con competenze adeguate, indipendenza e assenza di conflitti di interesse – verificherà la fondatezza dei fatti segnalati. Inoltre, il gruppo provvederà a tenere il segnalante informato sullo stato delle attività, fornendo aggiornamenti come, la conferma di ricezione e il riscontro delle verifiche.

SEGNALAZIONI E GARANZIA
DI RISERVATEZZA

Le segnalazioni possono essere effettuate in forma anonima o nominativa. In entrambi i casi, è garantita la riservatezza sia dell’identità dei soggetti coinvolti e dei fatti segnalati, sia dell’identità del segnalante.

DIVIETO DI ATTI RITORSIVI O
DISCRIMINATORI

A tutte le Persone di OMSIC è espressamente vietato intraprendere atti di ritorsione o discriminazione nei confronti del Segnalante o di altri soggetti direttamente o indirettamente collegati alla segnalazione.

SEGNALAZIONI ILLECITE

In caso di segnalazioni effettuate in malafede, con l’intento di offendere o danneggiare l’onore e la reputazione personale o professionale di altre persone (c.d. segnalazioni illecite), è prevista l’irrogazione di sanzioni disciplinari e/o di altri provvedimenti nei confronti del Segnalante.

WHISTLEBLOWING POLICY

Per maggiori informazioni potete scaricare e consultare la policy completa dal seguente link:

Download policy (rev.01)