OMSIC si sta impegnando attivamente per conseguire la Certificazione UNI PdR 125 e per implementare il Whistleblowing: due passi concreti e significativi per avanzare sulla strada della parità di genere e del miglioramento continuo. Considerando le ancora troppo frequenti discriminazioni di genere che si riscontrano a livello globale in ambito lavorativo e non solo, vogliamo fare la nostra parte per contribuire alla costruzione di un futuro più inclusivo e rispettoso per tutti.
Disparità di genere nel mondo: alcuni dati rilevanti
Pur avendo registrato un leggero miglioramento nel 2024 rispetto al 2023, a livello globale siamo ancora lontani dal raggiungimento della parità di trattamento tra uomini e donne: è quanto emerge dal Global Gender Gap Report 2024 del World Economic Forum, frutto di un’indagine che ha preso in esame 146 economie.
Secondo le stime infatti, procedendo a questo ritmo il gender gap sarebbe colmato tra 134 anni.
Nel 2024 il Paese che ha raggiunto i risultati migliori sul fronte della parità di genere è l’Islanda, seguita da Finlandia e Norvegia e l’Italia nella classifica globale si posiziona all’87° posto, con un punteggio in calo rispetto all’anno precedente. Per accelerare il passo verso il cambiamento, l’implementazione di pratiche di inclusione e diversità deve diventare una priorità per le Organizzazioni.
Che cos’è la Certificazione UNI PdR 125?
Il 16 marzo 2022 è stata introdotta la normativa UNI PdR 125 che definisce le linee guida e le best practice utili alle aziende per costruire un ambiente di lavoro più equo ed inclusivo. Il conseguimento della Certificazione sulla Parità di Genere, che ha validità triennale ed è soggetta a monitoraggio annuale, è subordinato al raggiungimento di un punteggio minimo del 60% in 6 aree di intervento stabilite dai Key Performance Indicator (KPI).
La Certificazione consente di attestare le politiche e le misure adottate dai datori di lavoro per assicurare pari opportunità di crescita professionale, parità di salario, parità di mansioni, adeguate politiche di gestione delle differenze di genere e di tutela della maternità.
Verso un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo
L’ottenimento della Certificazione UNI PdR 125 apporta alle aziende molteplici vantaggi sul piano economico (permette di beneficiare di sgravi fiscali nella misura dell’1% fino a un massimo di 50 mila euro grazie ai fondi messi a disposizione dal PNRR, pari a 6,66 miliardi di euro) e in termini di crescita del business. Un altro aspetto da non sottovalutare è la ricaduta reputazionale positiva che acquisiscono le aziende attive nell’ambito della Sostenibilità Sociale.
È però importante sottolineare che La Certificazione UNI PdR 125 rappresenta, innanzitutto, uno strumento utile alle aziende per avere una fotografia chiara della condizione di parità di genere nella propria organizzazione e per pianificare e monitorare azioni migliorative, con l’obiettivo di riequilibrare i generi in termini di cultura oltre che di presenza.
Contrastare discriminazioni, illeciti e comportamenti pericolosi con il Whistleblowing
Un’altra iniziativa che la nostra azienda sta portando avanti per contrastare le discriminazioni, ma anche le condotte scorrette, illecite o fraudolente, è l’implementazione di una piattaforma informatica per il Whistleblowing (dall’inglese “to blow the whistle” – “soffiare il fischietto”, in riferimento all’azione di segnalare tali comportamenti).
La finalità è proteggere, con provvedimenti rapidi ed appropriati, dipendenti, lavoratori autonomi, liberi professionisti, consulenti, collaboratori, volontari e tirocinanti, azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, facilitatori, colleghi e persone che condividono lo stesso ambiente di lavoro.
In Italia, la normativa sul whistleblowing è stata potenziata con l’adozione del Decreto Legislativo 24/2023, che recepisce la direttiva UE 2019/1937 sulla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione.
Crediamo fermamente nell’importanza di contribuire all’integrità e alla trasparenza all’interno della nostra azienda, e vi invitiamo a unirvi a noi in questo percorso di evoluzione costante.